Forza Giovane a Sanremo 2024
Ebbene sì! Quest’anno Forza Giovane è salita sul palco di Sanremo 2024. Infatti, il nostro ricamificio, ha orgogliosamente decorato e borchiato, con diversi inserti di metallo, i capi indossati dal gruppo La Sad. Un grazie al brand Cycle dello stilista Pablo Patané e a tutti i ragazzi del team di Forza giovane. Abbiamo realizzato dei veri capolavori punk! In questo reel di Piero Forza Giovane, potete vedere le nostre creazioni per Sanremo.
Perché si sa, Sanremo è molto più di una kermesse sonora, è un fenomeno di moda e cultura. Analizziamo quindi, sotto la lente della moda, questa edizione del Festival. Venite con Forza Giovane a Sanremo 2024!
Il look di Amadeus
Il principale protagonista di Sanremo 74 è stato senza dubbio il suo presentatore, Amadeus.
Dopo cinque anni alla conduzione, il caratteristico “stile sanremese” di Amadeus, è diventato un marchio di riconoscimento per il pubblico, che ha imparato a identificare la sua eleganza esibita con le iconiche giacche, diventate ormai simbolo di showman.
Anche in questa edizione, lo stilista Gai Mattiolo ha curato gli outfit indossati nelle cinque serate. “Ben 35 combinazioni sono state create per offrirgli una vasta scelta”, ha spiegato lo stilista alla partenza del Festival, “Amadeus ne sceglierà una decina, con circa tre cambi d’abito per ogni serata”.
Gli abiti di Marco Mengoni
Marco Mengoni, in questa edizione di Sanremo, era co-conduttore. Cosa ha scelto di indossare a Sanremo 2024 per ricoprire questo importante ruolo? Il cantante è passato dall’eleganza sobria firmata Giorgio Armani, a look più audaci, optando per capi targati Fendi, Valentino e Versace, abbinati sempre con gioielli di Tiffany. “Il mio stile estetico si evolve insieme al mio percorso di vita e alle mie sessioni settimanali di analisi”, ha dichiarato Mengoni durante la conferenza stampa, sottolineando la sua ricerca di uno stile che gli permetta di “brillare”.
I vestiti di Giorgia e Teresa Mannino
Durante la seconda serata del 7 febbraio, Giorgia ha affiancato Amadeus nella conduzione del Festival di Sanremo. I suoi abiti per l’occasione sono stati realizzati dalla maison Dior, la stessa griffe che lo scorso anno curò tutti i suoi look durante le cinque serate in cui l’artista era in gara. Alcune delle creazioni indossate durante il suo ultimo tour sono state fornite proprio da questa prestigiosa casa di moda, confermando un legame che, anche in questa occasione, si rinnova per scrivere una pagina memorabile di storia.
Nella serata del 8 febbraio, è stata la volta di Teresa Mannino, di salire sul palco dell’Ariston nel ruolo di co-conduttrice. Oltre alla sua innata simpatia, ha mostrato un’eleganza pensata appositamente per l’evento. I suoi abiti sono stati creati da Fausto Puglisi, lo stilista e direttore creativo di Roberto Cavalli. “Non preoccupatevi, non vi rovinerò la sorpresa, anche se su di me fa tutto un altro effetto!”, ha scherzato la co-conduttrice mostrando uno dei bozzetti dei suoi abiti sui social media. Il risultato, una volta sul palco, è stato veramente sorprendente e meraviglioso. Gli abiti hanno valorizzato l’artista enfatizzando la sua personalità fuori dagli schemi.
L’ever green Lorella Cuccarini
Quest’anno a Sanremo è tornata sul palco anche Lorella Cuccarini, anche lei nel ruolo di co-conduttrice, per la presentazione dei duetti. Per l’occasione, ha scelto di indossare esclusivamente abiti vintage, realizzati da rinomati stilisti italiani, senza affidarsi a una specifica griffe o stilista. Questa scelta è stata celebrata sui social media attraverso una diretta, durante la quale Lorella Cuccarini ha brillato come l’emblema della vera showgirl italiana.
Fiorello a Sanremo 2024
Gran finale, sabato 10 febbraio, con la coppia Fiorello-Amadeus. Per l’occasione lo showman ha scelto il re della moda italiana, il cavaliere del Made in Italy Giorgio Armani. Fiorello è legato da anni allo stilista Armani, a cui lo unisce una profonda amicizia e stima. Dello stilista piacentino, infatti, erano anche gli smoking indossati nelle precedenti edizioni di Sanremo di Fiorello. E, anche in questa occasione, la collaborazione si ripete come certezza di un’eleganza assoluta.
La maison Armani, nel suo sito web, ha dedicato proprio una sezione al festival, creando la Sanremo Experience. Qui ci sono tanti look ispirati alla manifestazione canora.
I vestiti dei cantanti di Sanremo 2024
Ecco ora un elenco degli stilisti, scelti dai cantanti, per Sanremo 2024:
- Angelina Mango
Stylist: Nick Cerioni
Griffe: Etro
- Annalisa
Stylist: Susanna Ausoni
Brand: Dolce & Gabbana
- Alessandra Amoroso
Brand: Roberto Cavalli by Fausto Puglisi
- Bnkr44
Brand: Diesel
- Ghali
Stylist: Ramona Tabita
Brand: Loewe, Maison Margiela
- Gazzelle
Stylist: Arianna Beachi
Brand: Sartoriali
- Clara
Stylist: Francesco Vavallo
Brand: Ann Demeulemeester
- Fred De Palma
Stylist: Floriana Serani
Brand: Ssheena
- Il Tre
Stylist: Silvia Ortombina di Tiny Idols
- Il Volo
Stylist: Nick Cerioni
Brand: Emporio Armani
- Geolier
Stylist: Raffaele Morlando
Brand: Dsquared
- Big Mama
Stylist: Azazel
Designer: Salvatore Vignola
- Dargen D’Amico
Stylist: Rebecca Baglini
Brand: Moschino
- Diodato
Stylist: Carlotta Borgogna
Brand: Zegna by Alessandro Sartori
- Alfa
Brand: Filosofia “no brand”
- Emma
Stylist: Lorenzo Posocco
Brand: Marc Jacobs, JW Anderson, Mugler
- Fiorella Mannoia
Brand: Luisa Spagnoli
- Irama
Il suo staff ha dichiarato: “look no brand”
- The Kolors
Stylist: Giuseppe Magistro
Stilista: Giorgio Armani
- Santi Fracesi
Brand: Dolce & Gabbana
- La Sad
Stylist: Pablo Patané
Brand: Philipp Plein
- Negramaro
Stylist: Rebecca Baglini
Brand: Paul & Shark, Missoni, Armani
- Loredana Bertè
Brand: Valentino
- Renga & Nek
Brand: Maurizio Miri
Stylist: Nadia Baiardi
- Mahmood
Stylist: Lisa Jarvis
Brand: Maison Margiela by John Galliano
- Mannini
Designer: Antonio Riva
- Mr Rain
Stylist: Mimina Cornacchia
Brand: Fendi
- Ricchi e Poveri
Stylist: Rebecca Baglini
Stilisti: Vivetta, Oséree, KhrisJoy
- Rose Villain
Stylist: Rujana Cantoni
Brand: GCDS, DSquared2 (diversi per ogni sera)
- Sangiovanni
Stylist: Valentina Motta e Federica Olmi
Brand: GCDS
Sanremo 2025
Per noi di Forza Giovane è stato un festival bellissimo! Ricco di emozioni, creatività e tanta, meravigliosa, moda italiana. E siamo felici di aver contribuito, con un tocco di punk ribelle.