Skip to main content

Le novità del ricamo elettronico

Nell’era digitale in cui la tecnologia permea ogni aspetto della nostra vita quotidiana, il mondo dell’artigianato e del design ha conosciuto una rivoluzione straordinaria grazie al ricamo elettronico. Questa tecnica innovativa ha aperto nuovi scenari all’espressione creativa, trasformando radicalmente il modo in cui concepiamo il ricamo.

Oggigiorno, la fusione tra l’antica arte del ricamo e le avanzate tecnologie digitali, consente la creazione di opere intricate e dettagliate con una precisione impensabile in tempi passati.

Esploreremo in questo articolo come il ricamo elettronico, con la sua fusione di tradizione e modernità, offra un terreno fertile per la realizzazione di idee uniche e la creazione di capolavori tessili avanzati.

Cosa significa ricamo elettronico?

Il processo di ricamo a macchina, comunemente chiamato ricamo elettronico, consiste nel cucire un disegno sul tessuto; caricando un disegno nel software della macchina, il modello viene predeterminato. Un disegno o un modello generato al computer può essere convertito in graziosi punti decorativi che vengono cuciti sugli indumenti da una macchina da ricamo.

Esistono due diversi tipi di macchine da ricamo:

  • Ricamo a macchina a mano libera
  • Ricamo a macchina computerizzato (macchina da ricamo a testa singola o a più teste)

Forza Giovane, ricamificio specializzato nel ricamo elettronico, tempo fa ha scritto un approfondimento su questo tema; puoi leggerlo cliccando qui.

Ricamo a macchina a mano libera

Nel caso del ricamo a macchina a mano libera, i disegni possono essere creati con una semplice macchina per cucire a zig zag. In questo tipo di ricamo a macchina, il disegno viene creato muovendo il tessuto strettamente legato sotto l’ago. Perciò, i punti stretti devono essere generati manualmente dal ricamatore, utilizzando le impostazioni della macchina, affinché il ricamo crei un disegno o un’immagine sul tessuto.

Ricamo a macchina controllato da computer

La maggior parte delle macchine da ricamo contemporanee è controllata da un computer e realizzata specificamente per il ricamo. I telai utilizzati da questi dispositivi, di solito tengono tesa una sezione di stoffa incorniciata sotto l’ago da cucito e la muovono automaticamente per creare un disegno preprogrammato e memorizzato nella macchina.

In base alle sue capacità, il dispositivo ha bisogno di una serie di input dati dall’operatore, in un formato digitale predeterminato, per cucire i disegni di ricamo.

Novità nel ricamo elettronico

L’innovazione nel campo del ricamo è sempre stata un campo di grande interesse per l’industria della moda e gli addetti ai lavori. Negli anni passati le innovazioni si concentravano principalmente sull’alta velocità e sulla maggiore produttività delle macchine da cucire. Ma oggi, ormai tutte le macchine da ricamo, hanno una velocità di 1000-1200 giri al minuto. Quindi le sfide per migliorare le macchine sono sempre nuove e riguardano soprattutto la facilità di utilizzo dei dispositivi e l’applicazione di nuove tecniche. Viene data maggiore importanza alla versatilità della macchina. L’uso dell’automazione e dei software per il ricamo elettronico è in aumento. Sono infatti molti i vantaggi del ricamo elettronico e li approfondiremo nel prossimo paragrafo.

Quali sono dunque le novità nel mondo del ricamo elettronico?

La multifunzione delle macchine, che sono in grado di unire un ricamo di tipo misto con un ricamo standard per esempio: ricamo di paillettes e fissaggio a caldo a ultrasuoni. Si tratta di una straordinaria integrazione tra macchinari ed elettronica.

Il ricamificio Forza Giovane è, grazie al ricamo elettronico, ha sviluppato una lavorazione a macchina con l’applicazione di una catena metallica al centro del lavoro. Questa speciale manifattura, conferisce al tessuto una raffinata texture tridimensionale. Si tratta di una creazione che fonde la precisione della catena con il comfort dell’elastico, per una nuova esperienza visiva e tattile.

I 4 vantaggi del ricamo computerizzato:

  1. Facilità d’uso

Una volta appreso il suo funzionamento, come va programmata, la facilità di utilizzo, della macchina per ricamare, è elevata.

I dispositivi garantiscono il completamento, in modo efficiente, di tutti i compiti richiesti. Ecco perché, è sempre più importante per un ricamificio, avere dei ricamatori esperti nel funzionamento delle macchine per il ricamo elettronico.

  1. Velocità e affidabilità

Il ricamo computerizzato permette di lavorare molti pezzi in poco tempo, con la certezza che gli standard di qualità rimangano elevati.

  1. Ricami complessi

Con le macchine da ricamo computerizzate è possibile cucire, con facilità, motivi complessi. In base a particolari esigenze, qualsiasi tipo di disegno può essere digitalizzato e trasformato in un modello per cucito.

  1. Precisione

Diversamente da ciò che molti pensano, la macchina non è inferiore rispetto al ricamo a mano. Si tratta di due diverse lavorazioni, ma entrambe hanno lo stesso standard di precisione, e quindi di qualità del prodotto finale.

Questi dispositivi sono in grado di seguire le istruzioni in modo preciso e impeccabile.

Conclusioni

Il processo di ricamo a macchina, anche chiamato ricamo al computer, è una tecnologia della massima importanza per l’industria moda. Permette di creare nuove tecniche e di realizzare in tempi più snelli grandi lavorazioni, tutto questo senza intaccare la qualità.

Tali dispositivi sono disponibili per il mercato della grande produzione, per il mercato domestico e per il piccolo professionista indipendente. Quindi anche, nel nostro piccolo laboratorio di cucito domestico, possiamo usare la tecnologia e metterla a servizio della nostra creatività. Perché la macchina, senza l’ingegno umano, è solo un aggregato di meccanismi. Noi di Forza Giovane ne siamo certi, l’intelligenza artificiale non potrà mai riprodurre la complessità della fantasia umana.