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APRE MILANO UNICA 39’

Dal 9 all’11 luglio 2024, aprirà Milano Unica. E ci sarà anche Forza giovane, ci trovi qui:

Padiglione 3, Stand D20 D22

Fiera Milano Rho

La manifestazioni, tra le più importanti per il settore moda, è pronta ad accogliere oltre 700 espositori. E proprio a fronte dell’importante incremento delle aziende espositrici, l’evento tornerà a occupare i più ampi padiglioni 1-3, 2-4, facilmente raggiungibili da Porta Est e dalla fermata della metropolitana M1 di Rho Fieramilano.

COSA CI ATTENDE A MU?

L’esposizione offrirà una panoramica sulle nuove tendenze Autunno/Inverno 2025-26. Occhio poi all’innovazione e alla sua integrazione con la tradizione delle eccellenze tessili Made in Italy. E come sempre non solo abbigliamento ma anche accessori e tutti i complementi dell’indotto moda. A seguire esporremo nel dettaglio tutte le aree della prossima edizione di Milano Unica.

I 4 PADIGLIONI DI MILANO UNICA

Tante le aree tematiche della manifestazione, in ogni padiglione ci saranno dei percorsi espositivi dedicati.

Padiglione 1: Silky Print, Knit, Lace & Embroidery

  • Moda In Fabrics

Silky Print rappresenta la migliore selezione del Made in Italy dedicata alla moda femminile. Lace & Embroidery offre tulle, pizzi e ricami di alta qualità, mentre Knit presenta tessuti a maglia che garantiscono innovazione e standard eccellenti.

  • Japan Observatory

Organizzato da JFW & JETRO, l’osservatorio include 41 aziende giapponesi selezionate, di cui 12 nuovi espositori. Un’area nuova, “JOB Next di JETRO”, metterà in mostra una vasta gamma di tessuti, insieme a un’area tendenze che sintetizza i migliori prodotti degli espositori.

  • MU Designers

I migliori studi di design presenteranno a Milano Unica una nuova collezione con proposte artistiche, offrendo ai professionisti del tessile e dell’accessorio nuovi spunti creativi per la prossima stagione.

  • Accademia Costume & Moda

Il Master in Fabrics Innovation Design, giunto alla quinta edizione, forma professionisti nella creatività e innovazione dei tessuti, con un’attenzione particolare alla sostenibilità. Gli studenti apprendono competenze in tessitura manuale a telaio, progettazione jacquard, stampa, disegno, manipolazioni e finissaggi, per poi essere introdotti alle principali Maison di moda e aziende leader del settore.

  • Area MU Sintesi

Il percorso espositivo presenta un’area MU Sintesi per ogni settore del padiglione, creando un catalogo tattile delle aziende espositrici.

Padiglione 2: Tecno, Cotton Woolly

  • Moda In Fabrics

Nelle sue varianti Tecno, offre la produzione più avanzata di tessuti tecnici e fibre sintetiche speciali, mentre con Cotton Woolly presenta tessuti lanieri pettinati e cardati di altissima qualità.

  • Area MU Sintesi

Padiglione 3: Accessories

  • Moda In Accessories

Le collezioni di accessori per abbigliamento di aziende italiane ed europee comprendono una vasta gamma di nastri, etichette, applicazioni, passamanerie, bordure, fibbie, bottoni e zip.

  • Area MU Tendenze Sostenibilità

L’area MU Tendenze Sostenibilità accoglie i visitatori all’inizio del percorso espositivo, ispirandoli con le collezioni Autunno/Inverno 2025-26. Qui saranno esposti campioni creativi delle aziende espositrici, selezionati dalla Commissione Tecnica di Milano Unica in base a cinque pilastri di sostenibilità: Climate Action, Chemical Safety, Biodiversity Conservation, Circular Economy e Social Justice.

  • Filo Sustainability

Il legame tra Filo e Milano Unica, basato sull’eccellenza della filiera, si riflette nell’area riservata a Filo, dove vengono presentati filati e materiali di alta qualità. L’obiettivo è valorizzare la creatività sostenibile e la ricerca continua, unendo tradizione e innovazione. Filo presenta i filati delle aziende espositrici aderenti al progetto di sostenibilità FiloFlow e le ispirazioni stilistiche dei “Dialoghi Creativi” di Gianni Bologna.

  • Innovation Area

Organizzata da TexClubTec, Sezione Tessili Tecnici di SMI, l’area Innovation mette in luce il ruolo fondamentale dell’innovazione e del trasferimento tecnologico nei tessuti per abbigliamento. Si valorizzano prodotti e processi innovativi, oltre all’interazione tra aziende lungo la supply chain. Saranno presentati materiali tessili avanzati per l’abbigliamento funzionale e sportivo e tecnologie AI applicabili al tessile.

  • MarediModa

Il trade show dedicato ai tessuti e agli accessori per mare, intimo e athleisure presenta una selezione di aziende in un’area dedicata. I visitatori potranno scoprire l’alta specializzazione e la creatività dei tessuti Made in Europe e avere un’anteprima delle collezioni per l’estate 2026.

  • MU Vintage

Un’area dedicata ai capi “senza tempo”, dove acquistare pezzi unici come abiti d’epoca, borse, passamanerie, bottoni, bijoux, foulard, tessuti antichi e accessori vari. Riscoprire e riutilizzare capi del passato contribuisce a preservare il patrimonio culturale della moda e a ridurre l’impatto ambientale.

  • MU Info & Style

Un’area dedicata ai servizi per le imprese, con modelli e libri tendenze raccolti in uno spazio riservato alle creazioni innovative per i professionisti del tessile e della moda.

  • MU Trade Press

Lo spazio dedicato all’informazione del tessile e moda ospita le più importanti riviste di settore e le loro proposte editoriali.

  • Sistema Moda Italia

La più grande organizzazione di rappresentanza dell’industria tessile e moda nel mondo occidentale, tutela e promuove gli interessi del settore, favorendo i rapporti con istituzioni e organizzazioni economico/politiche e supportando le imprese nelle iniziative di internazionalizzazione.

  • Area MU Sintesi

Padiglione 4: Shirt Avenue

  • Ideabiella

Ideabiella presenta creazioni raffinate per l’abbigliamento maschile hi-end e proposte sofisticate per il femminile. La continua ricerca di innovazione, nel rispetto della tradizione, dà vita a tessuti pregiati di lane finissime e mischie nobili come cachemire, seta, cotone e lino.

  • Shirt Avenue

Una selezione di espositori offre tessuti raffinati per camiceria uomo e donna, dal classico all’informale, mantenendo sempre alta la qualità e lo stile.

  • Korea Observatory

Le 30 eccellenze tessili Made in Korea completano l’offerta di Milano Unica con tessuti tecnici performanti per capispalla, abbigliamento outdoor e tailleur. La qualità è garantita dall’uso di materie prime avanzate e filati che   offrono funzionalità e comfort.

  • Alliance

L’Alliance for European Flax-Linen & Hemp unisce i principali attori della filiera del lino e della canapa in Europa. L’Europa occidentale è leader nella produzione mondiale di fibre di lino. L’Alliance promuove globalmente il lino e la canapa europei, fibre vegetali che ispirano creatività e innovazione industriale, garantendo tracciabilità con           le certificazioni EUROPEAN FLAX™ e MASTERS OF LINEN™.

  • UK Fashion & Textile Association (UKTF)

                La UK Fashion & Textile Association rappresenta l’industria tessile britannica a Milano Unica, promuovendo tessuti di lusso in lana, cashmere e fibre speciali. L’UKFT lavora con buyer internazionali per creare sinergie tra i migliori lanifici, produttori e designer del Regno Unito, leader anche nello sviluppo di filiere etiche e sostenibili.

  • ITS TAM

Gli allievi di Confezione dell’Its Tam Biella presentano “Trame vissute”, un progetto di upcycling che dà nuova vita agli abiti usati. Un capo della collezione, nato da un completo da donna trasformato in trench, sarà esposto nell’area di Ideabiella.

  • WOOLMARK

Woolmark presenta The Wool Lab Autunno Inverno 2025/26, una guida ai tessuti e filati in lana Merino più innovativi, disponibile anche in versione digitale. Woolmark, autorità mondiale della lana Merino, collabora con l’industria tessile e della moda per posizionare la lana Merino come fibra naturale chiave dell’abbigliamento.

  • Area MU Sintesi

Forza Giovane ti aspetta a Milano Uinica!