Skip to main content

Forza Giovane a Pitti Filati Giugno 2024

Vi aspettiamo dal 25 al 27 giugno a Pitti Filati, Stand C/4-8, Firenze, Fortezza Da Basso al Padiglione Centrale, Piano Inferiore.

Forza Giovane parteciperà all’edizione 95 dell’evento che espone le collezioni di filati per maglieria più prestigiose a livello mondiale. Pitti Immagine Filati è l’evento semestrale dedicato al settore del tessile, dei filati, delle fibre e dei mercati complementari alla filatura e alla maglieria. L’appuntamento attira compratori nazionali e internazionali, puntando a distinguersi dal resto del mercato grazie all’altissima qualità dei prodotti esposti.

Data aggiornata

La manifestazione avrà luogo a Firenze dal 25 al 27 giugno 2024 anziché dal 26 al 28 dello stesso mese, come inizialmente programmato.

Agostino Poletto, Direttore Generale di Pitti Immagine ha spiegato in una nota che la decisione di anticipare di un giorno l’apertura (e quindi la chiusura) del salone è nata da una riflessione comune tra gli organizzatori e il corpo complessivo degli espositori, in risposta a una richiesta del Consorzio Promozione Filati, che rappresenta una rilevante parte delle filature presenti al Pitti Filati. La preoccupazione principale era evitare la sovrapposizione con la vigilia della storica partenza del Tour de France da Firenze, prevista per sabato 29 giugno, una giornata ricca di eventi, spostamenti, ospiti e spettatori da tutta Europa, e quindi soggetta a inevitabili restrizioni alla mobilità cittadina. Per questo motivo, l’invito degli espositori è stato accolto immediatamente. L’anticipo all’arco martedì-giovedì non modifica in alcun modo le positive premesse per la prossima edizione del salone, che presenta le collezioni della stagione autunno-inverno 2025-2026 e ha un impatto significativo sui fatturati annuali delle aziende.

Restano confermate le date di Pitti Uomo e Pitti Bimbo, previsti rispettivamente dall’11 al 14 giugno e dal 19 al 21 dello stesso mese.

I numeri della scorsa edizione

Il precedente evento, l’edizione n. 94 di Pitti Immagine Filati (24-26 gennaio 2024) si è conclusa tre settimane fa con risultati molto interessanti per il settore:

  • 115 espositori
  • 3mila compratori di alta qualità, quasi 1.200 dei quali provenienti dall’estero, con il ritorno dei mercati asiatici più importanti.

Un’edizione che ha consolidato l’offerta delle aree speciali CustomEasy e Knit Club, oltre a lanciare il nuovo progetto formativo dell’Academy, una collaborazione tra Centro di Firenze per la Moda Italiana, Pitti Immagine e UniCredit.

Sfida tra giovani stilisti a Pitti Filati

Tre saranno i vincitori proclamati nella 15ª edizione di “Feel The Contest 2024 – Master Edition”. Dopo la selezione di 36 partecipanti a gennaio tra i numerosi candidati provenienti da vari Paesi (Italia, Giappone, Germania, Inghilterra, Stati Uniti, Danimarca, Francia, Polonia, Ungheria, Israele, Cina, Norvegia, Polonia), si arriva ora alle battute finali. Dieci i designer finalisti, ciascuno abbinato a una filatura (quattro quelle pratesi).

Ad essere premiati saranno un vincitore assoluto, che riceverà 5.000 euro per proseguire gli studi e un premio in filati per realizzare la propria collezione, e il secondo classificato, che otterrà 2.000 euro per continuare la formazione. C’è anche un vincitore social, eletto il 24 maggio attraverso il voto online. Secondo le votazioni via web, a salire sul podio è stato Mattia Zenere abbinato alla pratese Casa del Filato, con sede a Seano. Il risultato è stato raggiunto grazie alle votazioni online sul portale Feel the Yarn. Maggio ha consegnato la medaglia d’oro non solo al preferito dal web, ma anche ai 10 finalisti del concorso, scelti da una giuria tecnica internazionale. Ad accedere alla finale, che si terrà a Pitti Filati #95 sono: Dyrna Gracian Pascal – Hochschule Niederrhein (Servizi e seta); Michele Fumagalli – Politecnico di Milano (Monticolor); Nadja Füehringer – University of Applied Science Trier (Botto Giuseppe & Figli); Greta Peccia – Marangoni (Linsieme filati); Rubinorenée – L’École de la Maille de Paris (Linificio e Canapificio Nazionale); Giorgia Sani – Marangoni (Filpucci); Viola Schmidt – Hochschule Reutlingen, Texoversum (Filatura Tollegno 1900); Singh Hartej – University of the Arts London (Industria Italiana Filati); Slater Peytie – London College of Fashion (Filmar); Mattia Zenere – Politecnico di Milano (Casa del filato). Quattro le filature pratesi associate a quattro dei dieci finalisti: Linsieme Filati, Filpucci, Industria Italiana Filati e Casa del Filato.

Tutti gli outfit dei 36 partecipanti al contest, che per l’edizione 2024 ha scelto “Contradictions” come tema, saranno ora esposti nel corso della kermesse fiorentina, durante la quale solo i finalisti saranno sottoposti a ulteriore valutazione.

Circa il tema di “Contradictions”, spiega Ornella Bignami: “Ci troviamo di fronte a un mondo in rapida evoluzione, in cui si fondono universi in conflitto tra loro… Costruiamo una simbiosi positiva tra la macchina e l’uomo, un’associazione intima di elementi contraddittori ma che si sposano, rispettando la sostenibilità e aprendo la strada a un futuro migliore”. Perché la moda del futuro ha un linguaggio fatto di sostenibilità e qualità. Lo slow fashion non è un trend ma una necessità per l’evoluzione del settore moda.