Skip to main content

Come si realizzano ricami per la moda

Molti brand di moda utilizzano tessuti ricamati a macchina nelle loro collezioni

Ci sono tre opzioni, per applicare dei ricami agli abiti: rivolgersi a un produttore che ha già una campionario di ricami pronti da realizzare, oppure fornire al produttore un disegno da ricreare attraverso il ricamo, altrimenti chiedere al ricamificio un progetto ad hoc.

Disegni di ricami già pronti

Una soluzione, per un’azienda che ha bisogno di realizzare dei ricami sui propri capi, è quella di rivolgersi ha un ricamificio e scegliere tra un campionario di ricami già pronti. Questa soluzione ha vantaggi e svantaggi:

  • Il vantaggio principale è nella rapidità di esecuzione. Si salta la fase creativa di studio del disegno da ricamare, e si passa alla fase di definizione dei materiali. Questo salto fa guadagnare tempo, si ottiene il prodotto ricamato più velocemente.
  • Lo svantaggio è che, il disegno da ricamo già pronto, potrebbe essere già stato usato da altre aziende. Certo, ogni ricamo vive una sua storia, nasce nel momento in cui incontra il capo o l’accessorio da decorare, poi la sua disposizione e il materiale di cui è fatto, lo rendono unico. Tuttavia, bisogna valutare quanto l’originalità deve essere al centro del progetto di ricamo.

 

Oggi, grazie alla rete internet, ci sono molte idee online. Navigando nel web si possono trovare molti disegni da ricamo gratuiti per tessuti e pelle, ovvero schemi già pronti da ricamare. E anche se sembra un’idea del nostro tempo, in realtà gli schemi da ricamo si passavano di mano in mano già dalla nascita di quest’arte. Il punto da considerare, quando si decide di ricamare uno schema già pronto, è capire come eseguirlo in modo impeccabile e il più possibile personalizzato.

Dare al ricamificio un disegno da realizzare

Le aziende di moda, possono chiedere a un designer specializzato, di disegnare un ricamo perforato. Questa scelta ha il vantaggio di dare spazio alla creatività: è possibile scegliere di non affidarsi sempre allo stesso designer, per dare alle collezioni un tocco di originalità. Come per gli stilisti, chi disegna i particolari per un abito, in questo caso i ricami, infonde uno stile unico all’abito. Lo svantaggio di questa scelta può essere nel costo del designer di ricami e nella coordinazione tra designer e ricamificio. Per realizzare un progetto perfetto, bisogna assicurarsi di aver compreso a pieno le idee del designer di ricami e il risultato finale a cui aspira la maison di moda.

Questa è la scelta che molte maison di moda prediligono, perché in questo modo hanno il pieno controllo sulle linee della loro collezione, inclusi i dettagli che – come tutti sanno – fanno la differenza.

Chiedere un disegno originale al ricamificio

Un’altra soluzione, per realizzare dei ricami su abiti e accessori, è chiedere al ricamificio di realizzare il pattern. Questa scelta ottimizza tempi e costi: tutto viene realizzato da un solo interlocutore, il ricamificio appunto.

Il ricamificio ha una grande responsabilità sul risultato finale, che non si limita alla pratica ma anche alla parte creativa: un ricamo aggiunge qualità ed eleganza a qualsiasi progetto, ma deve essere eseguito in modo impeccabile.

Una volta realizzato il disegno del ricamo bisogna poi decidere se affidarlo alle mani di una ricamatrice esperta, o eseguirlo a macchina.

Le tecniche di ricamo tradizionali richiedono tempo e abilità manuali, è necessario apprendere lo schema e riprodurlo nei tempi giusti.

Forza Giovane si avvale di ricamatrici di eccellenza, in grado di soddisfare le richieste più creative, al tempo stesso abbiamo dei macchinari d’avanguardia, utilizziamo macchine per cucire avanzate, al fine di ricreare ricami di pregio.

L’expertise di Forza Giovane nel ricamo, unita alla fantasia, ci hanno permesso di specializzarci in una vasta gamma di lavorazioni: siamo al servizio della bellezza.

Per sapere cosa facciamo, e come lo facciamo, in questa pagina trovi tutte le informazioni sulle lavorazioni su tessuti che eseguiamo.

Hai un’idea originale? La trasformeremo in realtà!