Skip to main content

Fashion Week di Milano 2022

Forza Giovane ha partecipato alla MFW con due abiti

Si è conclusa da pochi giorni la Milano Fashion Week, uno degli eventi più importanti per il mondo della moda. Come sempre un momento di spettacolo, ma soprattutto di condivisione e confronto di idee creative. La kermesse ha visto sfilare le collezioni Primavera-Estate 2023.

I numeri dell’evento fanno ben sperare, nonostante il momento difficile: 68 sfilate, 104 presentazioni e 30 eventi per un totale di oltre 200 appuntamenti che hanno animato la città di Milano in tante location. Tanti i momenti da ricordare, come lo spettacolare evento in Piazza Duomo organizzato da Moncler per celebrare i 70 anni del brand, uno show curato dal coreografo francese avanguardista Sadeck Waff. La prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano, Virna Toppi, e un maxi cast, hanno colorato la piazza di bianco, indossando il nuovo piumino Moncler Maya 70, un modello progettato nel 1952 e ridisegnato per questo evento

Giovani talenti alla MFW 2022

Tanti i talenti promettenti che hanno preso parte alla MFW, in apertura, nella cornice di The Theatre, in Piazza Lino Bo Bardi, l’Istituto Marangoni di Milano ha fatto sfilare le collezioni dei 10 migliori studenti del precedente anno accademico.

Andrea Incontri, si è cimentato nella sua prima collezione Benetton, Filippo Grazioli ha debuttato da Missoni, Rhuigi Villaseñor da Bally. Molti nuovi designers e, come sempre, tanti nomi celebri del made in Italy come Luisa Spagnoli e Elisabetta Franchi.

La MFW, come di consueto, è stata chiusa dalla sfilata di Giorgio Armani, che ha stupito con una collezione piena d’oro, sempre in equilibrio tra bellezza e soavità. Lo stesso Armani commenta la collezione: “Un po’ di luce in questi tempi opachi”. La chiusura perfetta, per un’edizione preziosa.

 

Anche Forza Giovane alla Fashion Week di Milano

Anche il ricamificio Forza Giovane ha partecipato alla Fashion Week, sfilando con due splendidi abiti per la rassegna d’arte Milano Art & Fashion Week, organizzata da PassepARTout Unconventional Gallery.

La rassegna d’arte Milano Art & Fashion Week ha acceso i riflettori su una delle rassegne d’arte contemporanea più glamour. Tra le opere in mostra, la scultura del Maestro Ignazio Colagrossi, l’opera “UNIVERSAL PEACE, che è un auspicio per il futuro, all’unione per trovare e mantenere la Pace. La serata è stata un bellissimo fashion show, ma anche un momento di riflessione di impegno  sul tema della sostenibilità.

Tendenze Moda 2022

Al centro delle nuove collezioni di moda, è emersa una riflessione sui tessuti. In un momento storico in cui la sostenibilità fa rima con qualità, hanno sfilato modelli realizzati con tessuti di lusso, preziosi filati per fattura e composizione. Tessuti pensati per essere versatili: adatti anche per l’arredamento della casa, per portare bellezza all’interno degli spazi domestici. Tendaggi e rivestimenti di prestigio per ricreare atmosfere suggestive, per giocare con i colori e la pittura materica. Grande presenza di filati naturali quali il lino, la seta, il cotone, la lana e il cashmere. I tessuti visti in passerella erano riccamente lavorati con ricami e stampe.

La palette di colori è molto variegata, alla MFW si sono viste tonalità fresche come il lemon grass, il verde pistacchio e il rosa Sakura, o più classiche e terrose come il verde oliva, muschio e terra bruciata.

Fendi ha scelto il color block: la carta da zucchero si unisce al rosa fragola, i toni neutri sposano quelli più accesi.

Sulla passerella PE di N°21, il protagonista è il rosso. Una tonalità forte, che porta allo scoperto elementi inaspettati degli abiti, svelando una sensualità nascosta, che si manifesta appieno quando incontra il nero.

Voglia di spiccare, di parlare con originalità un nuovo linguaggio estetico.

Insomma, la Milano Fashion Week appena conclusa, è stata un grande evento di moda, una settimana in cui si è celebrata la creatività e la bellezza.