Skip to main content

10 tendenze per l’autunno inverno 2022

Dalle passerelle al tuo armadio, ecco i capi must have

Dopo le sfilate di New York, Milano, Londra e Parigi, ecco le 10 tendenze moda che sono emerse per

la stagione autunno-inverno 2022-2023.

  1. Il look neo-punk
  2. Il maxi cappotto in pelliccia sintetica
  3. Look scolaretta
  4. Abiti con cappuccio
  5. La gonna cintura
  6. Stivali in pelle sopra il ginocchio
  7. Il colore marrone
  8. Canotta bianca
  9. Corsetto
  10. Tute aderenti

Analizziamo queste tendenze moda per aprire l’armadio e rinfrescare il nostro look!

1. Il look neo-punk

Un esempio di questo stile è la modella Cara Delevingne, la quale ama mescolare abiti con differenti texture e predilige colori scuri o a contrasto. Sulle passerelle più importanti, le maison di moda hanno presentato capi neo-punk, per citarne alcuni: Versace con gonne lunghe a quadrettoni sfrangiate, Marine Serre, Acne Studios con un nuovo concetto ribelle di patchwork e Louis Vuitton che per la collezione A/I 2021-2022 si è ispirata al tema della conquista del corpo, che passa dalla ricostruzione dei volumi, una vera rivoluzione punk.

Il look neo-punk del 2022 è oversize, colorato e prevede un mix di stili e tessuti.

2. Il maxi cappotto in pelliccia sintetica

Anche se pare sarà un inverno mite, secondo le tendenze moda viste in passerella, il cappotto in pelliccia sintetica sarà un must per l’inverno 2022.

Il cappotto in pelliccia è un trend già in voga da qualche anno, che non desiste, anzi si rinnova a ogni inverno: quest’anno le pellicce sintetiche sono lunghe e ancora più avvolgenti. Un trend moda ecosostenibile, cruelty free, caldo e comodo. Insomma, mai più senza il maxi cappotto sintetico!

3. Look scolaretta

Questo stile è stato lanciato in principio da Miuccia Prada, con Miu Miu, oggi è stato adottato da tante maison di moda e da brand pronto moda.

Nessun abito ha un’allure nostalgica come l’uniforme scolastica. Il look scolaretta può variare in termini di accessori (cravatta, fiocco, calze al ginocchio, etc.), ma ci sono dei capi immancabili: la gonna a pieghe, la camicia con i bottoni e la maglia con lo scollo a V.

L’accoppiata camicia e gonna a balze ci riporta indietro nel tempo, all’immaginario dei film americani, alle serie tv dell’adolescenza, per questo è un trend che quando fa capolino nelle collezioni ci riempie il cuore.

4. Abiti con cappuccio

Il cappuccio è arrivato nell’haute couture di Parigi. Il cappuccio ha una lunga storia nella moda, e finalmente ha raggiunto i riflettori dell’alta moda. Non solo felpe, il cappuccio arricchisce gli abiti da sera di Versace, con un tocco in stile retrò alla Grace Jones. Gli abiti con il cappuccio sono il tocco chic dell’abito di questo autunno inverno.

5. La gonna cintura

Questo trend è per le fashion victims più audaci. Si tratta di una cintura, che in realtà è una gonna, e lascia parte del corpo scoperto o comunque lo copre in maniera molto succinta. La gonna cintura non è per tutte.

6. Stivali in pelle sopra il ginocchio

Cuissard, go-go boots, in italiano stivali alti fin sopra il ginocchio, questa calzatura in pelle – non in vinile! – sarà una delle mode invernali.

Lo stivale che fascia la gamba, è una moda che ha radici nei favolosi anni ’60. A punta, arrotondati o con tacco texano, queste calzature sono versatili e originali. Un vero must have, capace di snellire e allungare la silhouette.

7. Colore marrone

Il marrone è il nuovo nero. Questo inverno non vanno abbinamenti total black, ma la silhouette sarà più calda e addolcita dalle tonalità del cioccolato. Il marrone è un colore perfetto per il giorno, e nelle tonalità più scure, dona originalità agli abiti da sera.

8. Canotta bianca

La canottiera bianca in inverno? Sì, lo dice Prada!

Le canottiere bianche sono state l’articolo must have dell’estate 2022, e saranno un punto fermo anche in questo autunno-inverno. La canotta è più divertente della camicia e ugualmente versatile. Potete indossarla in contrasto con un pantalone sartoriale oppure farla uscire dalla scollatura del maglione. La canotta bianca è très chic!

9. Corsetto

Se c’è una cosa che è emersa molto chiaramente dalle stagioni AW22 e SS22, è che questo è l’anno del ritorno dei capi sexy nei nostri guardaroba. Abiti con audaci dettagli cut-out, gonne super mini, e tanti altri capi hot si sono imposti nella moda di questi ultimi mesi. Ed è tornato anche lui: il corsetto.

Il corsetto moda del 2022 è più vicino a un top bustier, rafforza non costringe.

Le star del momento non ne possono fare a meno per il loro outfit, Kim Kardashian, Irina Shayk, Billie Eilish, Sydney Sweeney e le sorelle Hadid al Met Gala di quest’anno.

Celebre lo scatto postato dalla cantante Dua Lipa a Città del Messico con indosso un corsetto di Dion Lee in pelle nera e cerniere a vista.

10. Tute aderenti

La sensualità torna alla ribalta con questo trend moda: la catsuit o tuta aderente. Questo capo abbraccia la corrente del body positivity, esaltando le curve e adattandosi perfettamente a tutte le fisicità.

Rickie De Sole, stilista e direttore editoriale di Nordstrom, attribuisce la popolarità della catsuit alla sua”capacità di essere un modo semplice e audace di vestirsi per uscire”. Le star adorano questo trend di moda, Hailey Bieber ha indossato una tuta aderente in velluto schiacciato di Saint Laurent per il suo compleanno, Anya Taylor-Joy e Lizzo hanno entrambe sfoggiato i modelli floreali di Richard Quinn.

Cosa va di moda questo inverno?

Dopo aver analizzato i trend possiamo dire con certezza che sarà un caldo inverno per la moda: colorato, sensuale e soprattutto creativo.