Cosa è la passamaneria?

passamanerie color oro prodotte da forza giovane

Se ti stai chiedendo cosa sia la passamaneria, sei proprio nel posto giusto, non è un argomento superato come si pensa, ma parliamo di prodotti innovativi e ricercati.  

Cosa è la passamaneria? Perdonaci se sei un sarto o una sarta, perché sicuramente conosci tutti i segreti della passamaneria. Ma per i neofiti vogliamo contemplare le possibilità che offre questo termine. Infatti la parola passamaneria richiama all’insieme di materiali di varia tipologia che si utilizzano in sartoria, non solo per la definizione dei capi ma anche per l’elaborazione e la decorazione.  

Il termine deriva dal francese passement, indice di merletti, pizzi e materiali pregiati.  

 In italiano il termine venne tradotto con passamano cioè quello che viene prodotto intrecciando fili e materiali passandoli da una mano all’altra per creare meravigliose trame.  Passamaneria invece è un termine più generico molto interessante e la sua valenza è attuale e innovativa. Proprio per la tipologia di materiali utilizzati, infatti abbiamo: catene, tubolari di tessuto, filati da aguglieria, sete sottilissime, tubini in poliuretano, cashmere, nastri di vario genere. 

 Se pensiamo al significato di opera d’arte, possiamo pensare alla passamaneria come un completamento, quel qualcosa in più che può fare la differenza che solo gli esperti possono realizzare con arte e professionalità. Qualsiasi elemento che possa abbellire un capo, un oggetto, un prodotto può far parte del ricchissimo vocabolario delle passamanerie. 

La valenza del termine, è così ampia che possiamo ritrovarne stralci e significati anche a livello storico e culturale, scopriamoli insieme. 

Quando ha avuto origine la passamaneria? 

È un’origine storica particolare proprio perché è antichissima, infatti le popolazioni primitive, gli egizi e molte altre civiltà, soprattutto orientali, la utilizzavano. La necessità di dare valore a un drappo, a un tessuto, a un oggetto è sempre stata presente dall’inizio dell’umanità, soprattutto in occasioni importanti come cerimonie anche per ribadire i ruoli gerarchici attraverso abbigliamento e ornamenti.  La passamaneria ha funzione di tipo decorativo ma anche di esempio e distinzione, esprime eleganza, ricchezza nei dettagli, vistosità ma sempre con sano eclettismo e mai con volgarità. 

Basti pensare all’utilizzo in epoca aristocratica francese e inglese e perché no al teatro, ai costumi teatrali e alla teatralità offerta dalle decorazioni con cui venivano ornati i capi.  Ritroviamo anche la passamaneria nella religione, moltissime religioni infatti per attestare la propria importanza, commissionavano e tutt’ora commissionano abbigliamento di tipo cerimoniale sfarzoso e molto decorato, dove vengono applicate tecniche di passamaneria davvero eccellenti! 

 Per molti secoli la passamaneria è stata sempre lavorata a mano e in modo artigianale, nel XVIII sec abbiamo assistito all’industrializzazione che ha toccato in modo significativo tutta la storia dei tessuti, dell’esportazione e ovviamente dell’innovazione prima di tipo meccanico e poi tecnologica. 

Abbiamo davvero salutato per sempre però telai, trecciatrici e il lavoro a mano? Ovviamente no. Il valore del lavoro a mano anche nelle passamanerie è incommensurabile, è ispirato da valori antichi, da cultura e soprattutto ci richiama alla pazienza, all’armonia e al gusto. 

Noi del Ricamificio Forza Giovane, ci occupiamo di produrre passamanerie per molti utilizzi: da quelli più lussureggianti per dare valore a un capo di moda, all’utilizzo decorativo di un prodotto industriale nell’arredamento e ovviamente trattiamo anche il mondo ecclesiastico e quello militare con entusiasmo e passione che contraddistingue la nostra azienda.  

Quali sono gli svariati usi della passamaneria?

La passamaneria può essere sia industriale che artigianale e ognuna di queste tecniche può essere utilizzata per produrre qualcosa di emergente e nuovo. La produzione di tipo industriale è indicata per tutto ciò che richiede un processo di tessitura come ad esempio le frange. Ma non perdiamoci in chiacchiere! 

Cosa significa passamaneria nel mondo odierno nello specifico e quali sono i suoi utilizzi?  

La passamaneria, ci invita a scoprire la nostra personalità. È qualcosa di importante perché è un insieme di nastri, cordoncini, ornamenti da applicare a ciò che preferiamo tra le bordure che ci aiutano a confezionare un abito o un oggetto. 

 Abbiamo degli scopi differenti per l’applicazione della passamaneria: 

  • Strutturale: per giuntare, fermare degli orli, per non permettere al tessuto di sfilacciarsi, o semplicemente incorporare tessuti attraverso nastri, bordure ecc 
  • Decorativo: quello più importante, elegante e unico che rende i capi meravigliosi, gli oggetti preziosi e abbellisce tutto ciò che tocca. 

 Sia a livello strutturale che decorativo la passamaneria può essere utilizzata per diversi settori come abbiamo detto, due tra tutti: passamanerie per abbigliamento; passamanerie per arredamento. 

Le passamanerie per abbigliamento 

La raffinatezza, i colori, le finiture e le applicazioni decorative come: nastri, pizzi e frange, rappresentano la passamaneria nel mondo dell’abbigliamento. Per l’alta moda vengono prodotte e applicate moltissime passamanerie, soprattutto in modo artigianale, dando vita a dei veri e propri capolavori.  Nell’abbigliamento non esistono solo gli abiti infatti abbiamo anche moltissimi esempi di lavorazioni con passamanerie davvero complesse e uniche, come: borse, collane, cinture, pelletterie di vario tipo e chi più ne ha ne metta. Tantissimi sono i brand di alta moda che si rivolgono alla nostra azienda Forza Giovane per la produzione di qualcosa di eccellente ed elegante. 

I materiali utilizzati devono riferire a un capo luce e colore attraverso decorazioni uniche e irripetibili, oggigiorno oltre alle classiche fibre conosciute, vengono utilizzati anche materiali come fibre sintetiche, proprio perché possano perdurare nel tempo. 

Le passamanerie per arredamento 

Le passamanerie non si fermano, le ritroviamo anche nei prodotti d’arredamento di grandi brand non per forza indicano sfarzo e lusso ma sono sinonimo di grande eleganza e innovazione. Moltissimi artisti creatori di brand d’arredamento e moltissimi architetti e interior design utilizzano passamanerie di nostra produzione per realizzare i complementi d’arredo di varia tipologia. In conclusione possiamo affermare che le passamanerie e questo passaggio di mano in mano, hanno segnato la nostra storia sia a livello culturale ed esponenziale, grazie alla realizzazione dei prodotti su mercato. La nostra azienda se ne occupa in modo celere e attento e lo facciamo con passione per soddisfare tutti i nuovi e vecchi clienti. 

 Per qualsiasi informazione, invitiamo i nostri appassionati lettori a contattarci, saremo lieti di poter soddisfare le vostre aspettative. 

ORARIO DI APERTURA

DAL LUNEDÌ AL VENERDI
08:00/12:00 14:00/18:00

SABATO 08:00/12:00

DOMENICA: chiuso

DOVE SIAMO:

SEDE OPERATIVA: Via del Progresso, 58, 61036 Colli al Metauro PU

SEDE LEGALE: Viale Adriatico, 16, 61032 Fano PU

MUSEO/NEGOZIO: Via Venezia, 39, 61036 Calcinelli PU

SELEZIONA LA TUA LINGUA

EN FR

Copyright © 2022 FORZA GIOVANE ART SRL P.IVA 02516760618 N.PS-188050