Fiera Lineapelle 17-19 settembre
Fiera Lineapelle, Micam, Mipel, TheOne, Simac Tanning Tech, fino alla Milano Fashion Week: settembre trasforma Milano in una delle capitali internazionali più influenti della moda, grazie a un’offerta fieristica che mette in luce e accoglie l’intera filiera globale del lusso e del design.
Un evento fieristico capace di soddisfare ogni esigenza di chi opera nel settore della moda e del lusso. Un sistema espositivo che, pur mantenendo e valorizzando le singole identità, connette saloni internazionali che, dal 14 al 19 settembre, contribuiscono a fare di Milano una delle capitali mondiali della moda. O meglio: della produzione della moda.
Perché, se è vero che dal 17 al 23 settembre le sfilate della Milano Fashion Week femminile attirano l’attenzione mediatica, è altrettanto vero che Lineapelle, Simac Tanning Tech, Micam, Mipel e The One – insieme a Fashion&Jewels, animeranno gli spazi di Fieramilano Rho, dando voce e visibilità a chi rende possibili queste sfilate. Saranno presenti produttori di materiali (dalle pelli a ogni altro tipo), calzature, borse e accessori di pelletteria, abiti e complementi fashion, macchinari e tecnologie innovative: in gran parte fornitori di altissimo livello per brand e griffe.
Forza Giovane a Lineapelle
Ci saremo anche noi di Forza Giovane all’edizione di settembre di Lineapelle. Il nostro ricamificio rinnova la sua presenza in fiera. Presenteremo novità e idee per la decorazione della pelle. Troverete Forza Giovane al Padiglione 24, stand R21 – R29/S22-S30 a Fiera Milano Rho.
Un evento importante per capire come gli addetti ai lavori affronteranno queste 4 sfide:
- Sostenibilità e responsabilità ambientale. La crescente pressione per adottare pratiche sostenibili è una delle sfide più rilevanti. I consumatori e i regolatori richiedono maggiore trasparenza riguardo all’origine delle materie prime, all’impatto ambientale dei processi produttivi e alla gestione dei rifiuti. Questo implica investimenti in tecnologie eco-friendly, materiali alternativi e certificazioni ambientali.
- Innovazione e digitalizzazione. L’industria della pelletteria deve adattarsi rapidamente ai cambiamenti tecnologici. L’integrazione di nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, la produzione additiva (stampa 3D) e la digitalizzazione delle catene di approvvigionamento, è essenziale per mantenere la competitività e rispondere alle nuove esigenze dei clienti, come la personalizzazione dei prodotti.
- Cambiamenti nei modelli di consumo. I consumatori stanno cambiando le loro abitudini di acquisto, favorendo prodotti di qualità superiore, duraturi e realizzati in modo etico. Il settore della pelletteria deve quindi affrontare la sfida di conciliare l’artigianalità tradizionale con le aspettative moderne, puntando su autenticità, design innovativo e sostenibilità.
- Globalizzazione e concorrenza. La competizione del Made in Italy con i produttori di pelletteria di altri paesi, in particolare quelli con costi di produzione più bassi, rappresenta una sfida costante. Per mantenere la propria posizione sul mercato, le aziende europee devono puntare sull’innovazione, sulla qualità e sul valore aggiunto dei propri prodotti.
Lineapelle e i giovani talenti
Giovedì 4 luglio 2024, si è tenuta la prima edizione di Lineapelle Young Designer Edition, presso lo Spazio Lineapelle e la Piazza Tomasi di Lampedusa a Milano. Michele Jesus Incasa e Vincenzo Pellegrini, studenti del Corso di Laurea in Design della Moda, hanno presentato una selezione di outfit della collezione sviluppata nel Laboratorio di Sintesi Finale Fashion Design, coordinato dalla professoressa Chiara Colombi. L’evento, organizzato da Lineapelle e sostenuto da Regione Lombardia e Comune di Milano, ha celebrato la creatività di giovani designer che sanno interpretare al meglio l’uso della pelle. E i giovani saranno anche al centro della fiera Lineapelle che sta per prendere il via. Ritorna, per la quarta edizione, il programma di sfilate (al padiglione 24) ed eventi (presso Spazio Lineapelle) di Lineapelle Designers Edition. Tra i protagonisti delle sfilate ci saranno Yezael by Angelo Cruciani, Daqingliu, Anton Giulio Grande, Davii, Mario Dice Designer e Alchètipo by Andrea Alchieri. A Spazio Lineapelle, dal 18 al 23 settembre, si terranno le presentazioni di Marco Rambaldi (special guest – fashion show), Jonuel, Amato Daniele, Brutus Factory e Porscia Yeganeh.
L’unicità di Lineapelle
La Fiera Lineapelle 104, che si terrà dal 17 al 19 settembre, si conferma un punto di incontro non solo commerciale per concerie, produttori di accessori, componenti, tessuti e materiali sintetici. Con la partecipazione di oltre 1.250 espositori (54,4% italiani e 45,6% internazionali) provenienti da 43 Paesi, Lineapelle offre una serie di eventi ed esperienze di condivisione tematica e stilistica per la sua comunità globale.
Nel padiglione 24 si svolgeranno i laboratori di “In the Making Atto III”. Curati da Lineapelle con la direzione di Giorgio Linea, questi laboratori esploreranno sensazioni arcaiche attraverso la ricostruzione di un villaggio preistorico, dove la pelle, da sempre legata all’uomo, sarà protagonista. Il titolo dell’iniziativa è “Ritorno Alle Origini: tra Materia e Tecnologia”. Durante i tre giorni della fiera, sei workshop tecnici e creativi di 60 minuti al giorno offriranno ai visitatori l’opportunità di apprendere a creare oggetti e decorazioni, personalizzare accessori e interagire con le materie prime, apprezzandone la versatilità. Per evidenziare il valore circolare della pelle, In the Making Atto III allestirà anche un Juice Bar, in collaborazione con Zerow, aperto tutti i giorni senza prenotazione, dove si darà nuova vita agli scarti di lavorazione della pelle, distribuiti tramite alcuni totem nel padiglione 24.
Conclusioni
Vi aspettiamo alla fiera Lineapelle per vivere uno degli eventi più importanti per la pelletteria. Porteremo in fiera il nostro bagaglio di esperienza in fatto di ricamo su pelle per abiti e accessori. Siamo pronti a immergerci in una delle fiere più importanti per la moda Made in Italy, stringere legami e attingere a nuove ispirazioni.