Ricami su Pelle per Abiti e Accessori

Un mix di tecniche avanzate e artigianalità per ricamare la pelle.

In un ricamificio succedono molte cose. Ogni giorno si affrontano nuove sfide creative e i materiali da ricamare possono essere svariati, come molteplici sono le tecniche che si possono utilizzare. Il ricamo su pelle è una lavorazione tra le più richieste nel ricamificio Forza Giovane, infatti l’industria della moda presta sempre più attenzione alle linee di accessori. La pelle poi, è tornata in voga per dare uno stile retrò alle collezioni. Ma in cosa consiste il ricamo su pelle? Come viene lavorato, questo materiale, in un ricamificio?

Innanzitutto va specificato che il ricamo non sempre ha solo una funzione decorativa, spesso è funzionale, serve cioè, per sostenere la struttura di un abito o accessorio.

Chiarito questo, ecco spiegate le numerose tecniche esistenti per il ricamo su pelle: 

  • Punciatura.  Un processo di trasformazione di un qualsiasi disegno in veri e propri punti da ricamo che poi vengono trascritti in un file elettronico.  
  • Tagli ed incisioni laser.  La tecnologia laser applicata al ricamo, permette il taglio di qualsiasi materiale con una precisione nell’ordine del decimo di millimetro. 
  • Ricamo su capi confezionati.  Si possono arricchire con ricami di qualità anche capi d’abbigliamento già confezionati. 
  • Ricami con applicazioni.  Questo decoro consiste nell’applicare sul tessuto una decorazione. 
  • Ricami con gonfiante (effetto rilievo)  Una lavorazione che permette di creare effetti 3D in abiti e accessori 
  • Ricami con agugliatura  Il ricamo agugliato si ottiene lavorando e mischiando le tramature di due tessuti affinché diventi unico 
  • Termosaldatura  Una tecnica che può essere realizzata con apposite macchine termosaldatrici oppure con nastri termoadesivi. Quest’ultima lavorazione, detta termonastratura, permette di sigillare completamente le giunture mantenendo l’impermeabilità dei tessuti tecnici. 
  • Ricami con paillettes multiformato  Anche sui pellami è possibile applicare pailettes di diversa circonferenza. 
  • Ricami con applicazione di catenelle e cordoncini  Un tipo di ricamo che arricchisce il tessuto di applicazioni. 
  • Ricamo free-motion  Una sorta di ricamo a mano libera eseguito con una macchina per cucire, grazie all’utilizzo di un apposito piedino.

La moda ama utilizzare la pelle per confezionare abiti e accessori. 

La pelle ha da sempre avuto una grossa attrattiva per le case di moda, gli stilisti infatti hanno creato capi iconici grazie a questo materiale. Abbiamo tutti in mente alcune icone pop che indossano capi di pelle: Fonzie, di Happy Days non sarebbe stato lo stesso senza il suo chiodo nero di pelle. Dal cinema ai servizi fotografici, la pelle è sempre molto richiesta perché lucida o martellata, garantisce sempre una resa visiva ed estetica unica. La pelle può essere utilizzata per un look casual, o per dare un tocco di eleganza in versione luxury.  

La pelle è un’eccellenza Made in Italy, un prodotto molto ricercato e di qualità esportato in tutto il mondo. La storia di questo successo è iniziata negli anni 20’ quando Salvatore Ferragamo “il calzolaio dei sogni”, inventa una nuova concia di pelle, ovvero la pelle di pesce. 

Questo materiale, detto anche cuoio marino, viene preparato con speciali accorgimenti, e fa diventare l’Italia  

leader in questo tipo di lavorazione. Grazie a Ferragamo vengono create e alcune delle scarpe più famose di tutta Hollywood, le calzature spopolano tra le dive diventando delle icone di stile. E la moda comprende che non può fare a meno della pelle e soprattutto delle innovazioni.  

Per esplorare e toccare con mano, le novità moda, nel mondo della pelle, suggeriamo di visitare la fiera Lineapelle, un evento internazionale che si svolgerà a FieraMilano Rho dal 20 al 22 settembre 2022.  

Come ottenere un ottimo ricamo sulla pelle? 

I ricami su pelli sono possibili solo grazie a macchinari professionali e di qualità che riescono a lavorare su questo tipo di materiale con risultati eccellenti. Per esempio come nel caso del taglio laser sui tessuti, è necessario avere a disposizione macchinari moderni e sofisticati, per riuscire a realizzare creazioni originali e di alta qualità. Forza Giovane, per la lavorazione con taglio laser, utilizza programmi vettoriali che permettono di ricreare qualsiasi disegno. Questa tecnica è attuabile su tessuti sintetici – preferibilmente con una buona percentuale di poliestere – e ovviamente sul pellame. 

Contattaci per scoprire di più su come Forza Giovane esegue ricami e lavorazioni su pelle, ti daremo tutte le informazioni.

ORARIO DI APERTURA

DAL LUNEDÌ AL VENERDI
08:00/12:00 14:00/18:00

SABATO 08:00/12:00

DOMENICA: chiuso

DOVE SIAMO:

SEDE OPERATIVA: Via del Progresso, 58, 61036 Colli al Metauro PU

SEDE LEGALE: Viale Adriatico, 16, 61032 Fano PU

MUSEO/NEGOZIO: Via Venezia, 39, 61036 Calcinelli PU

SELEZIONA LA TUA LINGUA

EN FR

Copyright © 2022 FORZA GIOVANE ART SRL P.IVA 02516760618 N.PS-188050