Focus ricamo: il punto coperta

Il punto coperta è uno dei più importanti stili di ricamo

A cosa serve il ricamo? A sottolineare la bellezza delle cose. È un filo di tessuto che percorre, sottolinea, fa emergere forme e disegni, e da sempre è utilizzato nelle case. Nell’interior decor, il ricamo è sempre più presente, per abbellire tappezzerie, pellami e tutto ciò che può dare un segno distintivo agli ambienti. I tessuti sono stati i primi a portare l’arte del ricamo nelle case. Infatti uno dei punti più antichi, un vero pilastro del ricamo, è il punto coperta.

Si chiama punto “coperta” poiché richiama il legame con il suo originale utilizzo nella bordatura di coperte. Oggi lo troviamo ovunque, non solo per abbellire coperte, è diventato un cavallo di battaglia della moda ed è proposto sia su accessori quali borse e calzature, che per impreziosire capi di abbigliamento.

Cos’è il punto coperta?

Il ricamo con il punto a coperta è piuttosto simile al punto ad asola, un tipo di ricamo utilizzato di solito per cucire i bottoni, ma che ha una differenza sostanziale con il punto coperta, infatti quest’ultimo ha punti più distanti tra loro e con una tracciatura ben delineata, a forma di zig zag o ad una greca.

Il punto coperta di solito è cucito con filo a contrasto, per essere ben visibile e non fondersi con il tessuto. Per tale motivo, questo punto di ricamo viene cucito utilizzando filo da ricamo, o un altro tipo di filo comunque spesso.

Un punto coperta è un vero e proprio bordo decorativo che può abbellire oggetti diversi, come detto non solo coperte, ma anche salviette, asciugamani, articoli per bambini, strofinacci e lenzuola. Questo punto offre anche un modo comodo e decorativo per fissare una forma di tessuto, nota come applique, a uno sfondo come per esempio trapunta. Inoltre il punto coperta è usato per decorare il bordo di oggetti all’uncinetto.

È un ricamo che può avere diverse complessità, per differenti risultati, può essere molto semplice o più intricato per creare un decoro sofisticato.

Un esempio: molteplici file di punti coperta possono creare un grazioso disegno a nido d’ape sull’orlo. Anche variare la lunghezza della distanza dal punto al bordo del tessuto, crea un effetto originale.

Come realizza il punto coperta Forza Giovane?

Il nostro ricamificio sviluppa il punto coperta utilizzando diverse lunghezze di punto. Impieghiamo inoltre svariate tipologie di filato, per confezionare capi moda unici. Questo tipo di lavorazione, a uncinetto, si può realizzare sia a mano che a macchina ma noi del Ricamificio Forza Giovane lo proponiamo, nella maggior parte dei casi, industrializzato. Disponiamo infatti di tecnologie, di macchinari per ricamare all’avanguardia, che producono lavorazioni accurate, come fatte a mano.

Il punto coperta fa parte della grande famiglia del punto uncinetto, che include il punto ventaglio, uno stile di ricamo complementare al punto coperta.

Conosci il punto a ventaglio?

Un altro punto di ricamo, molto utilizzato nei ricamifici, è il punto a ventaglio. Prende il nome dalla forma che assume il tessuto dopo essere stato ricamato, è un ricamo decorativo complementare al punto coperta.

I ventagli sono un gruppo di maglie lavorate alla base nello stesso punto, vengono aperte così da ottenere la tipica forma di un ventaglio. Inoltre i punti possono essere di diversa grandezza, o intervallati da catenelle.

Il punto a ventaglio non va confuso con il punto a conchiglia, con cui si intende un gruppo di maglie aperte in basso e trattenute in alto dallo stesso punto, che una volta abbinate ai ventagli creano un motivo a rombi.

Il punto conchiglia è parte integrante del punto ventaglio, insieme creano il punto rombi, ma non vanno confusi.

Vuoi sapere di più sulle tecniche di ricamo artigianali o industriali? Chiedi a Forza Giovane, siamo artigiani del ricamo sia a mano che industriale.

ORARIO DI APERTURA

DAL LUNEDÌ AL VENERDI
08:00/12:00 14:00/18:00

SABATO 08:00/12:00

DOMENICA: chiuso

DOVE SIAMO:

SEDE OPERATIVA: Via del Progresso, 58, 61036 Colli al Metauro PU

SEDE LEGALE: Viale Adriatico, 16, 61032 Fano PU

MUSEO/NEGOZIO: Via Venezia, 39, 61036 Calcinelli PU

SELEZIONA LA TUA LINGUA

EN FR

Copyright © 2022 FORZA GIOVANE ART SRL P.IVA 02516760618 N.PS-188050