La moda del ricamo

Il ricamo contemporaneo tra tradizione e rivoluzione.

La miglior cura contro lo stress moderno? Il ricamo! Questa preziosa attività manuale sta tornando di moda anche tra le giovanissime, che la eseguono dandole un’interpretazione moderna. Il ricamo contemporaneo segue la tradizione delle nonne per reinventarsi e adattarsi ai tempi.

IL TREND DEL PUNTO CROCE

Soprattutto la tecnica del punto croce, sta tornando in voga, come pratica per rilassarsi e per personalizzare abiti, oggetti, tessili per l’home decor. Muovere le mani per far andare il filo al ritmo della propria creatività, non è più un’attività per over ma per under. E anche questa è una piccola rivoluzione, se pensiamo che il ricamo si è affinato e diffuso proprio perché le Signore di altri tempi non avevano la tv, e a loro spettava curare l’aspetto della casa, abbellendo i tessili con decori.

Tempi in cui era lontano il concetto di shopping e per avere abiti o biancheria decorata, dovevano imparare a ricamare, eseguire i vari punti durante le ore libere passate in casa. Erano fondamentali gli schemi, che si tramandavano in famiglia, o venivano scambiati in amicizia. Il ricamo era così importante nella società dei nostri nonni, che i punti di ricamo più importanti venivano insegnati a scuola, perché sfoggiare capi ricamati era visto come segno di benessere e prestigio della famiglia.

Oggi la riscoperta del punto croce si deve a due fattori: da una parte la ciclicità della moda, che volteggia su sé stessa e fa tornare di moda lo stile vintage, i merletti e pizzi della nonna, il secondo elemento che rende il ricamo attuale è un nuovo concetto di home decor, secondo il quale la personalizzazione è un segno di stile.

Ed ecco che sulle pareti di molte case trovano spazio piccoli quadri dallo stile naif, realizzati con il punto croce. La sua diffusione è facilitata dalla semplicità con cui si ottiene, è una tecnica di ricamo base, e dal fatto che si presta ad interpretare soggetti creativi moderni, basta un filo colorato e tanta fantasia.

IL RICAMO È UN MIX DI TECNICHE E FANTASIA

Ma oltre al punto croce, ci sono molte altre tecniche di ricamo a mano. Alcuni punti di ricamo sono più complicati di altri, ma tutti possono essere padroneggiati con esercizio (e volontà!) costanti.

Ecco gli altri tipi di punti ricamo:

  • Punto catenella
  • Punto catenella ripassato
  • Punto catenella annodato
  • Punto margherita
  • Punto erba semplice
  • Punto erba cordoncino
  • Punto palestrina
  • Punto nodino
  • Punto indietro
  • Punto festone
  • Punto smerlo
  • Punto smerlo di unione
  • Punto corallo
  • Punto piatto
  • Punto raso
  • Punto lanciato

Tutte queste diverse tipologie di ricamo, sono realizzate da Forza Giovane. Il nostro ricamificio esegue infatti sia il ricamo a mano che il ricamo industriale, e negli anni abbiamo sviluppato tecniche sempre più creative per rispondere alle esigenze delle case di moda che si rivolgono a noi.

Una caratteristica del ricamo contemporaneo è il suo essere fluido e senza limiti: non esiste un limite tra artigianalità ed industria, la tecnica moderna si sviluppa per assecondare la creatività, i saperi si mescolano e il risultato è pura originalità.

DIFENDERE L’ARTIGIANALITÀ DEL RICAMO

È chiaro che l’intelligenza delle mani artigiane è un valore indistruttibile, ma l’arte del ricamo ha bisogno di tutti gli strumenti possibili per evolversi ancora e mantenere alti standard di qualità.

È di pochi mesi fa la mostra di Hermes a Torino nello spazio Ogr, dove la Maison Hermes ha messo in mostra l’importanza delle lavorazioni artigianali da preservare e valorizzare. Le grandi case di moda conoscono bene il valore di un ricamo fatto a mano: è la sua unicità a renderlo inestimabile. Per questo c’è un patrimonio di conoscenze, di tecniche da proteggere e tramandare.

Il ricamo è nelle mani dei giovani, che padroneggiandolo potranno scrivere nuove pagine di bellezza, e rivoluzionare la moda. Il futuro sarà carico di meraviglie, tutte da ricamare.

Vuoi sapere di più sulle lavorazioni di Forza Giovane? Contattaci per ricevere maggiori informazioni

ORARIO DI APERTURA

DAL LUNEDÌ AL VENERDI
08:00/12:00 14:00/18:00

SABATO 08:00/12:00

DOMENICA: chiuso

DOVE SIAMO:

SEDE OPERATIVA: Via del Progresso, 58, 61036 Colli al Metauro PU

SEDE LEGALE: Viale Adriatico, 16, 61032 Fano PU

MUSEO/NEGOZIO: Via Venezia, 39, 61036 Calcinelli PU

SELEZIONA LA TUA LINGUA

EN FR

Copyright © 2022 FORZA GIOVANE ART SRL P.IVA 02516760618 N.PS-188050