Perle e Moda, il Binomio Perfetto

Le perle sono un trend di moda e non tramonteranno mai, rappresentano infatti l’essenza dello chic. 

Tra i simboli che associamo al concetto di perfezione, spicca la perla. Per tradizione legata all’idea di purezza e perfezione, per via della sua forma sferica e dell’origine quasi magica, ovvero il suo formarsi in una conchiglia. Poteva la moda fare a meno di questo simbolo di perfezione ed eleganza? Ovviamente no! 

E quando pensiamo alle perle nella moda, come prima immagine sicuramente ci appare la sorridente 

Coco Chanel con un filo di perle al collo. La stilista amava moltissimo le perle, tanto che a lei dobbiamo lo sdoganamento della bigiotteria: iniziò a mescolare perle finte a quelle vere, per decorare gli outfit. Se prima indossare gioielli fake era disdicevole e connotava una bassa categoria sociale, dopo Chanel, sfoggiare perle è pura eleganza, senza distinzioni di classe. Celebre la frase della stilista: “Una donna ha bisogno di fili e fili di perle“. Così le perle hanno iniziato ad apparire in modo sempre più consistente negli outfit di moda, e nell’haute couture come decorazione per tessuti, oltre che come gioiello da esibire. 

Le perle stanno bene con tutto e tutti

Le perle sono amate dalle nonne, tramandate dalle mamme o oggi amatissime dai giovani, senza distinzione di genere. Perché come dice il detto “le perle stanno bene con tutto”; saggezza popolare applicata alla moda.

Tra i look moda più celebri troviamo infatti le perle intrecciate a una maglia ellittica di Kamala Harris, che le ha indossate per creare un eccentrico outfit, Kate Middleton la quale non esce mai senza i suoi orecchini di perle, Damiano dei Måneskin che ama postare foto con collane di perle sul suo profilo Instagram e infine dobbiamo ringraziare Harry Styles per aver fatto conoscere a tutti le perle scaramazze, che sono diventate un vero cult grazie ai suoi outfit.

Le perle scaramazze – dette anche barocche – sono perle di origine naturale o coltivate. Hanno due particolarità: sono meno costose delle classiche perle sferiche o a goccia, e hanno una forma irregolare, a causa della sua conformazione particolare. Ecco perché Harry Styles ama queste perle, perché esprimono alla perfezione il concetto di unicità, essendo l’una diversa dall’altra, e di eleganza

Le perle sono accessorio contemporaneo e mai démodé

Non solo quindi le grandi dive di Hollywood (Liz Taylor, Marilyn Monroe e Audrey Hepburn, per citare le più iconiche), ma anche le star di oggi, utilizzano le perle per arricchire il look e distinguersi. Alcuni hanno ribattezzato questo boom delle perle nella moda, con il termine perlacore.

Secondo alcune analisi di mercato, le ricerche degli utenti su browser, associate alle perle sono in aumento, per cui si tratta di un vero e proprio “trend delle perle”. I trendsetter chiedono sempre più capi tempestati di piccole perle e brand come (ovviamente) Chanel, Balmain e Miu Miu  hanno sfoggiato sulle passerelle abiti arricchiti con questo accessorio. Tra i must di capi con applicazioni perle, il top di perle è sicuramente uno degli articoli più indossati dai fashion victim.

Applicazione perle su tessuto

Non solo ready-to-wear, anche nell’alta moda le perle sono molto ricercate, rappresentano il decoro perfetto per tessuti di pregio. Forza Giovane vanta una grande esperienza nell’applicazione di perle ai tessuti e nella nostra pagina dedicata puoi vedere alcune delle nostre realizzazioni. La perla è un dettaglio che conferisce classe ai capi sui quali viene applicato.

Ma come si applicano le perle al tessuto? Di solito si utilizzano degli strass termoadesivi per tessuti, così le perle aderiscono alla stoffa con il calore e possono essere usate per decorare non solo i tessuti ma anche il pellame.

Per le lavorazioni più ricercate, le perle possono essere applicate a mano; il ricamificio Forza Giovane ha sarte specializzate per eseguire questo prezioso decoro a mano.

ORARIO DI APERTURA

DAL LUNEDÌ AL VENERDI
08:00/12:00 14:00/18:00

SABATO 08:00/12:00

DOMENICA: chiuso

DOVE SIAMO:

SEDE OPERATIVA: Via del Progresso, 58, 61036 Colli al Metauro PU

SEDE LEGALE: Viale Adriatico, 16, 61032 Fano PU

MUSEO/NEGOZIO: Via Venezia, 39, 61036 Calcinelli PU

SELEZIONA LA TUA LINGUA

EN FR

Copyright © 2022 FORZA GIOVANE ART SRL P.IVA 02516760618 N.PS-188050