Skip to main content

Lo “slow design” arriva al Salone del Mobile di Milano 2023

Alla fiera di quest’anno molti brand hanno presentato creazioni sostenibili realizzate con materiali naturali.

Piero Forza Giovane era presente alla più importante fiera del design, il Salone del Mobile di Milano 2023.

Quest’anno la fiera è arrivata alla sua 61° edizione, riconfermandosi uno degli appuntamenti più importanti per la creatività Made in Italy e per i brand di design più prestigiosi a livello internazionale.

In un precedente articolo, avevamo già parlato delle principali tendenze dell’interior design.

In questo nuovo approfondimento, analizzeremo come queste tendenze dell’interior design stanno cambiando.

Creazioni di Design sostenibili

Al Salone del Mobile di Milano 2023, il tema è stato quello dello “slow design”. Numerosi marchi, dal Giappone alla Francia, hanno presentato creazioni sostenibili realizzate con materiali naturali accuratamente selezionati e lavorati a mano; un trend che si pone come un’alternativa a mobili e complementi di arredo realizzati industrialmente.

Un esempio di questo trend di slow design, è l’azienda di design giapponese Ritzwell che utilizza legno di noce e quercia, combinandolo con pelle e acciaio, per realizzare oggetti dallo stile unico e un’anima sostenibile. Wataru Yano direttore marketing di Ritzwell ha dichiarato in un’intervista a margine del Salone del Mobile: “Non facciamo produzione di massa, tutti i nostri mobili sono rifiniti a mano. Il design e il comfort sono alla base delle nostre idee creative. I nostri prodotti sono senza tempo e durano una vita. Sono una sintesi di tradizione giapponese e design contemporaneo”.

Natura e sostenibilità sono anche le parole d’ordine del designer finlandese di mobili in legno Nikari, che ha sede nella più antica officina meccanica della Finlandia il cui laboratorio è alimentato interamente dall’acqua di un fiume vicino.

“Vogliamo trasmettere serenità ai nostri clienti, creando e una casa confortevole in cui prevalgono l’armonia e la calma”, afferma l’amministratore delegato  di Nikari Johanna Vuorio. Inoltre, il legno utilizzato da Nikari, proviene esclusivamente da foreste finlandesi ed è ovviamente sostenibile.

Tendenze del Salone del Mobile 2023

  • LIVING

Al Salone del Mobile è emerso come nel 2024 si aprirà una nuova era per gli arredi imbottiti. Le forme degli arredi imbottiti saranno morbide e confortevoli, il living sarà un nuovo spazio pensato per il benessere e il relax.

La tendenza di design, vede tornare la pelle levigata, stile anni ’70, le linee curve per decorare tessili, imbottiti ma anche per disegnare tavoli, con piani rotondi e ovali per dare una sensazione di comfort e accoglienza.

  • CAMERA DA LETTO

In camera da letto saranno elemento di design centrale le testiere dei letti, ampie, morbide e funzionale: da semplici testiere si potranno utilizzare come cuscini, così da ottimizzare ogni elemento della stanza.

Le stampe, i ricami e le decorazioni tessili saranno ricercate, con fantasie colorate e pattern geometrici irregolari. Al Salone del Mobile i designer hanno presentato collezioni di colori vivaci, in combinazioni mai banali. Il design ha voglia di farsi vedere: giallo canarino, rosa, blu, verde, i colori saturi in tante sfumature saranno le tonalità di punta dell’arredamento 2024.

  • CUCINA

Come saranno le cucine nel 2024? Anche per questo spazio il trend è quello di armonia e sostenibilità. Si affermano ancora il minimal lo stile industrial, per questo motivo anche gli elettrodomestici saranno incorporati nel mobilio, per dare massimo equilibrio agli spazi.

  • BAGNO

Infine il bagno, che al Salone del Mobile di Milano, i brand di design, hanno trasformato in una spa privata, grazie a progetti che curano ogni minimo dettaglio, impreziosendo l’ambiente e provvedendo a ogni comfort.

Anche per questa stanza linee rotonde, morbidezza e sostenibilità dei materiali. Torna inoltre la lucentezza, dopo il trend delle superfici opache e extramatt, nel 2024 tornano i laccati lucidi, le finiture brillanti e le specchiature su frontali dei cassetti o sulle pareti delle docce.

Salone del Mobile 2023: un’edizione di successo.

“La 61° edizione del Salone del Mobile di Milano è stata un successo internazionale, è una grande la soddisfazione per aver superato le attese”, ha commentato Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.

Infatti quest’ultima edizione si è chiusa registrando 307.418 le presenze, con un +15% rispetto al 2022.

Più di 2.000 i brand espositori, di cui il 34% da 37 Paesi, tra cui 550 giovani designer da 31 Paesi e 28 Scuole e Università di design da 18 nazioni. Significativo il 65% di buyer e operatori di settore provenienti dall’estero.

Il resoconto del Salone del Mobile 2023, attraverso numeri registrati, è consultabile nel comunicato ufficiale della manifestazione.

Piero Forza Giovale al Fuorisalone di Milano

Piergiovanni Vitalini, anima e mente di Forza giovane, non poteva mancare all’evento più importante del Design. Piero ha preso parte all’evento “Rainbow”, un format per esprimere la propria creatività senza filtri. Qui puoi vedere le immagini di Piero Forza Giovane, all’opera durante il Fuorisalone 2023.