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Milano Unica chiude con grande ottimismo la 36^ edizione

Affluenza record e grande presenza di buyer; MU chiude con i numeri giusti

La 36° edizione di Milano Unica si è chiusa lo scorso 2 febbraio, un evento che ha portato una ventata di ottimismo e idee nel fashion system. Affluenza record di visitatori, si sono registrate 5.304 presenze; c’è stato un incremento del +47,5% rispetto all’edizione del 2022.

A partecipare a Milano Unica sono stati in maggioranza visitatori italiani 3.804, più del 30% rispetto allo scorso anno, ma anche il pubblico straniero ha fatto sentire la sua presenza con 1.500 accessi registrati, un dato che segna un incremento di +105%.

Presso la Fiera di Rho, sede dell’evento Milano Unica, 475 aziende hanno presentato le collezioni di tessuti, i nuovi accessori e le tendenze per la primavera/estate 2024. Le novità e i trend esposti hanno riguardato le creazioni per la moda uomo, donna e bambino.

Il commento del Presidente di MU Alessandro Barberis Canonico

Il Presidente di Milano Unica, Alessandro Barberis Canonico, ha dichiarato: “Tutti i più importanti Paesi, verso i quali si dirige il nostro export di tessuti, registrano presenze significative in termini di valori assoluti e aumenti percentuali a doppia o addirittura tripla cifra”.

Parole che sottolineano la ripresa del settore moda, in paesi strategici per questo comparto. Ormai la pandemia è alle spalle, lo testimoniano i numeri e le presenze in aumento a Milano Unica, per questa edizione si è osservato un forte aumento dalla Corea, Giappone +423%, USA +143%, Gran Bretagna +77%, Germania +67%, e Francia +32%, secondo i dati degli organizzatori.

Nel sito di Milano Unica è possibile trovare i comunicati stampa con i dati ufficiali e le foto scattate durante la 36^ edizione.

Sempre Alessandro Barberis Canonico commenta inoltre: “Con profonda soddisfazione abbiamo constatato che gli espositori presenti hanno sottolineato l’apporto qualitativo non solo dei servizi offerti, ma anche della selezione qualificata dei visitatori. La scelta di trattare durante la cerimonia inaugurale il tema della tracciabilità, ha voluto evidenziare che, oggi, il prodotto non può più essere supportato solo dalla creatività, ma richiede di garantirne l’eccellenza attraverso una coscienza sempre più responsabile, intesa come trasparenza, autenticità, affidabilità e immutabilità, oltre a contenere i valori di etica sociale, ambientale e di Made in Italy. Questi aspetti sono la chiave per fornire nuovi vantaggi competitivi per il settore industriale”.

Anche Forza Giovane era presente alla 36^ edizione di Milano Unica

Anche Forza Giovane ha partecipato a questa edizione di Milano Unica, con due stand del padiglione 12, B11 e B13. Per due giorni Piero e il suo staff hanno accolto visitatori e buyer. Forza giovane ha esposto alcuni progetti realizzati appositamente per questa fiera.

 

In foto alcuni scatti realizzati durante l’evento, Piero con il suo collaboratore Guido e con Francesco, un cliente stilista.

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Nella pagina Facebook di Piero ci sono altre immagini delle collezioni esposte a Milano Unica.

Le sfide del settore moda

Uno dei temi centrali in questa edizione di Milano Unica, è stato quello della sostenibilità. La moda del futuro dovrà essere di qualità, tracciabile e sostenibile: condizioni essenziali per un sistema moda forte e duraturo.

Lo ha sottolineato Sergio Tamborini, presidente di Sistema Moda Italia, a conclusione della kermesse di moda: “Quella di Milano Unica è un’edizione sicuramente positiva, vista l’affluenza e la presenza significativa di buyer e addetti al settore con una quota importante dall’estero. Ma è soprattutto sul fronte del prodotto, qualitativamente al passo con sfide sostenibili del settore, che fotografiamo le maggiori novità. La tracciabilità dei processi, sempre più rilevante nel racconto del tessile, è infatti in grado di dare un volto agli attori virtuosi della manifattura e a decretarne ancora di più la centralità nell’intero sistema moda”.

Forza Giovane è pronta per abbracciare una nuova idea di moda, dove creatività e sostenibilità si tengono per mano.

Per scoprire di più sulla nostra attività e la nostra filosofia, visita la pagina dedicata alle lavorazioni sui tessuti.