Skip to main content

Paris Fashion Week 2023, i nuovi trend della moda uomo.

Dalle passerelle dell’alta moda, stilisti e designer hanno mostrato le tendenze uomo per il 2024.

È da poco terminata la Paris Fashion Week 2023 e i nuovi trend della moda uomo hanno stupito e incantato le platee. Vediamo quali sono le nuove tendenze uomo, cosa indosseremo nel 2024 e cosa invece sarà out.

Accessori: le cinture uomo saranno un must

Dai più grandi marchi del settore e di molti stilisti indipendenti, tutti concordano sull’importanza della cintura come elemento per impreziosire l’outfit maschile.

Si tratta di un modo semplice per creare una silhouette definita, per far aderire alla perfezione gli abiti alla vita. Gucci ha centrato l’obiettivo con un elegante remix della classica fibbia monogramma GG, mentre Magliano ha optato per il massimo dell’intrigo visivo.

Il segreto per enfatizzare la cintura nel look maschile? Mai abbinare la cintura alle scarpe: bisogna metterla in primo piano, facendola risaltare rispetto all’outfit complessivo.

La cintura da uomo più stravagante vista in passerella? JW Anderson ha esibito delle vere e proprie maniglie dell’amore! Mentre Prada e Magliano coprono completamente il punto vita, alzando i pantaloni a vita alta e infilandosi in fasce di maglia.

Tendenza oversize degli abiti

Potete riporre nell’armadio i pantaloni skinny, il trend per il 2024 è comodità d’uso, abiti extralarge e comfy.

Non è una tendenza nuova, da alcuni anni vediamo questi look eleganti, dalle forme morbide, la novità è nell’estremizzazione di queste linee, sempre più ampie, che costruiscono nuovi volumi.

I grandi stilisti, per le confezioni extra large, scelgono materiali innovativi o sofisticati, quali il velluto, liscio o a coste.

Gli accessori da abbinare sono sneakers, stivali e ovviamente le cinture da uomo.

Look da Biker

Le passerelle di Parigi si sono tinte di rock, grazie alle giacche in pelle con spalle e gomiti rinforzati, ricami, decori e patch su pelle che richiamano il mondo del motociclismo.

Da Parigi a Milano è “motorcycle mania”. Luther, Dsquared2 e Gucci sono pienamente in sintonia con questo trend moda e hanno sfilato con completi in pelle stile Biker.

Questa tendenza prevede un look con giacche di pelle, da coordinare a pantaloni in tessuto tecnico o jeans. La pelle si tinge di colori accesi, quelli primari che vediamo nelle piste della Moto GP.

Colori pastello

L’Autunno/Inverno 23-24 sarà lontano dalle tinte scure o neutre, ma sarà la stagione dei colori pastello. Lilla, giallo canarino, arancio, rosa pallido, pesca, sarà questa la nuova palette della moda uomo. Affronteremo il freddo con il calore dei colori pastello.

Gonne da uomo

La moda sa bene, che la gonna non è appannaggio esclusivamente femminile. Giocare con i generi è da sempre fonte di grande ispirazione creativa. Pezzi di abbigliamento iconici possono trasformare un look classico in uno stile iconico. Interessante questa guida di Elle ai capi maschili senza tempo applicati a un look femminile.

Ma cosa succede quando, la moda uomo, prende e stravolge un pezzo iconico come la gonna?

Hanno già sfoggiato questo capo di abbigliamento sui red carpet celebrità come Brad Pitt, Robert Pattinson, Mahmood ed Harry Styles.

Nel 2024 i look maschili con gonna, appaiono nelle collezioni dei brand più prestigiosi.I modelli di Moschino, Etro e Family First hanno sfilato con look in mood scozzese, hanno proposto gonne simili a kilt, con pieghe e fantasie tartan; gonne da uomo lunghe, con spacchi.

Gucci propone invece gonne che ricordano una felpa anni 2000 e Givenchy gonne corte in denim tagliato da indossare sui jeans. Dior non dimentica la sartorialità, con gonne da uomo in lana grigia finemente confezionate.

Come sempre, l’occhio dei grandi stilisti, è una fonte di ispirazione, vedremo nei prossimi mesi quali tra questi trend conquisterà il grande pubblico.