Ricamo a fili tirati

L’orlo à jour è una tecnica di ricamo sofisticata, che utilizza fili tirati per disegnare forme sul tessuto.

 

Che cos’è l’orlo à jour?

L’orlo à jour, in italiano orlo a giorno, è un punto di ricamo cucito sull’orlo di un pezzo di tessuto o di un indumento. L’orlo a giorno è una forma di ricamo a filo tirato: una sezione di fili paralleli viene rimossa dal tessuto, mentre i restanti fili perpendicolari vengono raggruppati con del filo aggiuntivo per creare piccoli fori ornamentali nel tessuto. Ecco il perché del nome “a giorno”, le sezioni rimosse mettono in luce preziosi decori che creano un effetto elegante e creativo.

Le aperture del tessuto possono assumere la forma di fasce decorative, cornici, motivi alternati, e tanti altri disegni.

I fori di un ricamo à jour sono spesso modellati per formare disegni che ricordano il pizzo. Nonostante il suo nome, un orlo a giorno non si limita ai bordi del tessuto: bensì può essere utilizzato per ornamenti su qualsiasi sezione di tessuto.

 

Storia del ricamo à jour

Antichi tessuti decorati con trafori ricamati sono stati rinvenuti in diverse aree del mondo, questo dimostra l’importanza storica del ricamo che fin dall’antichità veniva utilizzato come simbolo di prestigio sociale.

Secondo gli storici, le giornate con i fili tirati troverebbero le loro origini a Costantinopoli. Questa tecnica sarebbe nata in Europa al tempo delle Crociate, nel Medioevo. L’esempio più antico è un berretto di Carlo V, datato 1550 circa, conservato al castello d’Écouen, a circa 20 km a nord di Parigi.

Il ricamo à jour si diffonde velocemente in tutta Europa: in Italia, Francia, Germania, Inghilterra e nei paesi scandinavi. Cambiano i gusti in fatto di moda e decoro degli interni, si affermano gusti sempre più raffinati, che prediligono la qualità dei tessuti (viene valorizzato il lino) e un’estetica raffinata e distintiva.

Con l’arrivo della tipografia e la pubblicazione di raccolte sugli schemi dei ricami, l’interesse per il ricamo à jour è cresciuto sempre di più. La pubblicazione delle raccolte permette la diffusione delle tecniche e la trasmissione di tutte le varianti decorative del ricamo à jour.

Questo ricamo traforato adorna colletti, maniche, camicie, biancheria da casa e tessuti per abbellire chiese e luoghi di culto. I decori sono vari e possono rappresentare personaggi, animali, fiori e infinite soluzioni geometriche.

Nel 17 e 18 secolo, le raccolte dedicate ai punti di ricamo vengono ristampate e il ricamo à jour raggiunge il suo apice. Questo raffinato decoro viene applicato su vestiti, fazzoletti, biancheria da tavola e da letto.

A metà dell’800 questa tecnica di ricamo suscita l’interesse del pubblico, in particolare grazie ai collegi, agli orfanotrofi in cui venivano insegnate queste tecniche, alle signore della buona società e alle ragazze che ricamavano i loro corredi. Anche la comparsa di grandi magazzini, giornali, cataloghi e la fornitura di cotone da ricamo sono fattori che contribuiscono alla mania dell’orlo à jour.

Fu durante questo periodo che apparvero nuove tecniche dell’orlo a giorno: jour de Angles sur l’Anglin, jour de Cilaos, jour norvegesi, etc.

L’orlo à jour oggi

Il ricamificio Forza Giovane si impegna ogni giorno per trasmettere tecniche antiche, per non perdere conoscenze preziose, pratiche che ci insegnano il valore della bellezza; nel sito trovi un elenco delle nostre specializzazioni. Forza Giovane realizza il ricamo à jour oggi rispettando la tradizione ma con una propensione per l’innovazione. Realizziamo disegni creativi, che arricchiscono abiti moda e tessuti di interior design. Dal ricamo di tovaglie in lino con l’orlo à jour, al ricamo di abiti di alta moda, impieghiamo questa tecnica in differenti tipologie di lavorazioni. Le nostre sarte sono specializzate in molte varianti dell’orlo a giorno, tra cui:

  • la scala
  • il doppio ritorto
  • la serpentina
  • a colonnette

 

Per progetti personalizzati, o per richiedere altre informazioni, contattaci

ORARIO DI APERTURA

DAL LUNEDÌ AL VENERDI
08:00/12:00 14:00/18:00

SABATO 08:00/12:00

DOMENICA: chiuso

DOVE SIAMO:

SEDE OPERATIVA: Via del Progresso, 58, 61036 Colli al Metauro PU

SEDE LEGALE: Viale Adriatico, 16, 61032 Fano PU

MUSEO/NEGOZIO: Via Venezia, 39, 61036 Calcinelli PU

SELEZIONA LA TUA LINGUA

EN FR

Copyright © 2022 FORZA GIOVANE ART SRL P.IVA 02516760618 N.PS-188050