Skip to main content

Novità accessori 2023 e non solo

3 accessori must have e una big news da Forza Giovane

Basta un dettaglio per cambiare o stravolgere un look. Per cui occhio agli accessori: ecco le novità del 2023. Tre retrò e innovazione, ecco i 3 must have in fatto di accessori secondo i più importanti stilisti.

1. Occhiali da sole per ogni personalità e stile

Nel 2023 spazio alla fantasia in tema di accessori sunglasses

Per i nostalgici c’è un revival di modelli vintage, come le classiche mascherine, il modello cat eye e gli storici aviator. Per chi è proiettato nel futuro, le collezioni di occhiali da sole propongono design innovativi e l’utilizzo di materiali sofisticati. E i colori? Dal classico nero, al sofisticato beige, fino ad arrivare a

tinte dai pop, con colori vividi e sgargianti.

Gli occhiali da sole Prada racchiudono tutte le principali tendenze eyewear per il 2023: formato maxi, design geometrico, un mix tra futurismo e vintage, e lenti colorate.

2. Micro bag

Tornano le it bags di piccole dimensioni. Forse poco pratiche (i nuovi smartphone faticano ad entrarci!), ma super sfiziose. Già in passato celebri stilisti avevano utilizzato l’accessorio delle mini borse per l’haute couture, Bazaar ha approfondito la storia delle it bags in questo articolo.

Un must have divertente da abbinare a qualsiasi tipo di look, da quello più street a quello sofisticato.

Un esempio classico di mini bag è la hobo bag, il modello iconico al momento in super auge.

Design geometrici, minimal, ma anche tendenze romantiche e naif.

Colori tenui, pastello, tra cui spicca la tonalità carta da zucchero e rosa confetto.

Le borse del 2023 donano allo stile un tocco di dolcezza, sembrano uscite da una casa di bambole.

3. Cinture gioiello

Torna la voglia di sfoggiare il proprio stile, di mettersi in evidenza con tocchi dorati.

Come? Con il ritorno della cintura gioiello.

Le cinture del 2023 saranno delle vere e proprie collane, indossate in vita.

Il materiale principe sarà il metallo, dorato o argentato; le catene a maglia metallica sono un decoro sempre in voga.

Per il formato, la cintura può essere piccola o grande, non fa differenza, l’importante è mostrarla: che sia una minimalista striscia d’oro o un accessorio più importante e coperto di strass.

Un accessorio per tutti i look che dona luce e impreziosisce l’outfit.

Le “calde” novità di Forza Giovane

Questo anno si apre con tante idee e nuove prospettive.

È nato infatti il progetto White Bridge Investments, un gruppo raccoglie sotto questo nome i brand Forza Giovane, Lampa, Gruppo Obi, Conti e Vannelli, Gruppo Pf e Cdc Luxury Chains.

Ne ha parlato anche Pambianco in un recente articolo.

Il progetto è a nato a fine 2022 e si è concretizzato a inizio del 2023, lo racconta Piero Vitalini, volto anima del Ricamificio Forza Giovane:

“Il progetto è appena iniziato – dice – ed in futuro i vari brand potrebbero anche unire gli uffici commerciali. Il capitale è tutto italiano e può essere uno strumento per far crescere le nostre PMI”.

Le aziende che hanno deciso di fare squadra in questo progetto, costituiscono un polo degli accessori a servizio della moda di primissima fascia. Ogni azienda continuerà a lavorare col proprio management e con i propri dipendenti, Amministratore di White Bridge Investments sarà Davide Aicardi, un manager con alle spalle esperienze importanti in Burberry e Champion.

White Bridge Investments

Le prime produzioni di questo sodalizio, sono state esibite a Milano Unica, dove Forza Giovane ha condiviso lo stand con Lampa e a Première Vision. Alla kermesse Francese, Forza Giovane ha presentato la sua installazione pacifista con caschi da guerra fasciati di tessuto.

Il dinamismo e il fermento del settore moda sono motivo di grande ottimismo, come sottolinea Piero:

“C’è in giro tanta voglia di novità – spiega mostrando una garzatura idrorepellente, una delle ultime novità di Forza Giovane – ma anche un certo timore a sperimentare il nuovo, c’è più attenzione a cose già testate. Il 2023 è iniziato un po’ al rallentatore… ma abbiamo grandi progetti per accelerare!”.